GRAFICA
GRAFICA
Lo studio grafico per l'ideazione del logo
LA GIUSTA MOSSA PER LA BRAND IDENTITY
Il logotipo, anche detto marchio, è alla base di qualsiasi strategia di comunicazione. L’azienda se ne avvale per farsi riconoscere e non essere dimenticato. Il logo è la sintesi visiva dei valori e della filosofia dell’azienda: questi vengono espressi attraverso il segno grafico, i colori e il lettering.
7 CRITERI PER PROGETTARE E RICONOSCERE UN LOGO CHE FUNZIONA
- essere essenziale
- essere leggibile
- avere colori appropriati
- essere concettuale
- avere un segno grafico coinvolgente
- essere versatile
- avere un simbolo originale e pertinente
A questo punto tutto è pronto per la declinazione dell’immagine coordinata. L’azienda deve essere rappresentata ovunque: sulla modulistica (buste, cartelline, fatture, biglietti, blocchi per appunti, tessere fedeltà, etc…) e su tutti i possibili veicoli, come vetrine, punti vendita, insegne, shopping bag, automezzi, divise, espositori, etc.
La ripetizione del nome è uno stratagemma semplice ma efficace: d’altra parte, perfino gli antichi romani erano soliti dire “repetita iuvant”!
Realizzare uno stile visivo coerente contribuisce a creare con il pubblico una sorta di relazione percettiva: se l’immagine saprà soddisfare le aspettative dell’interlocutore egli sarà più incline a riconoscere il valore del prodotto o servizio.
Una buona grafica istituzionale promette risultati positivi verificabili nel medio/lungo termine.
Ciò a patto che gli obiettivi siano chiari e che a monte vi sia un’accurata e coerente strategia aziendale.
Ogni buona comunicazione prevede l’ideazione e la progettazione grafica
GRAFICA
GRA
FI
CA
- Naming
- Marchio
- Brand identity
- Brochure
- Cataloghi
- Pieghevoli
- Copywriting
- Campagne pubblicitarie
- Locandine
- Flyer
- Riviste
- Libri celebrativi
- Packaging
- Insegne
- Automezzi
- Negozio
- Stand
- Esposizioni
Naming
Marchio
Brand identity
Brochure
Cataloghi
Pieghevoli
Copywriting
Campagne pubblicitarie
Locandine
Flyer
Riviste
Libri celebrativi
Packaging
Insegne
Automezzi
Negozio
Stand
Esposizioni
Elaborazione grafica del CATALOGO e della Brochure
STRUMENTI pensati per la VENDita
BROCHURE AZIENDALE
Altra colonna portante nella comunicazione è la brochure, perché propone l’azienda nella sua completezza, a partire da ciò che meglio la identifica fino a giungere alla produzione; narra il suo sviluppo attraverso gli eventi più salienti e ne esprime i valori raccontando le persone. Sono questi, infatti, i contenuti che rendono un’impresa unica differenziandola dalla concorrenza. La brochure aziendale, quando ben progettata, diventa uno strumento di comunicazione che rimane scolpito nella mente e che sarà in grado di influenzare le decisioni del cliente.
CATALOGO DI PRODOTTO
Altro punto cardine nella strategia di vendita è il catalogo di prodotto o il catalogo dei servizi. Il catalogo on-line, utilizzato negli e-commerce o presente in formato pdf in molti siti, non è comunque stato in grado di sostituirsi a quello cartaceo: questo, infatti, oltre ad essere la base su cui si ragiona per il digitale, non manca mai sulle nostre scrivanie.
B
PROGETTAZIONE GRAFICA
Il brief tecnico è essenziale in entrambi i casi perché serve ad approfondire gli argomenti e definire le variazioni del prodotto. La progettazione vera e propria è il passo successivo e consiste in una serie di attività: definire il formato dello stampato e l’ammontare delle pagine, ideare le gabbie di impaginazione e, attraverso le tabelle organizzate su misura, analizzare le logiche di consultazione. Si selezionano colori, immagini e font. Lo Studio Pasquariello elabora inoltre coinvolgenti layout fatti ad hoc; realizza suggestive icone per qualsiasi ambito di lavoro; realizza fotografie di still-life, di ritratto o di reportage aziendale, produce fotomontaggi e fotoritocchi, e, quando richiesto, stila testi, slogan e titoli.
Lo studio grafico cura ogni minimo dettaglio: la scelta della carta e la tipologia di rilegatura, oltre a ogni intervento che possa aumentare il prestigio e la memorabilità del prodotto. Tutti i sensi coinvolti saranno quindi soddisfatti. Ogni progetto è ideato e curato per essere consultato in maniera chiara ed efficace.
G
hai poco tempo e devi fare
molte varianti di catalogo?
Se la tua azienda ha bisogno di impaginare più cataloghi o listini durante le stagioni o devi realizzare tante versioni quante le lingue, lo studio Pasquariello ti propone un rivoluzionario sistema di impaginazione automatica.
I vantaggi di questo sistema, su misura per ogni azienda, sono molteplici: in primis la riduzione dei tempi di impaginazione con una conseguente riduzione dei costi; inoltre garantisce un risultato senza errori di trascrizione o interpretazione da parte di chi fisicamente impagina.
Se pensi che l’impaginazione automatica possa essere interessante per la tua azienda, approfondisci subito!
La grafica e il design progettati su misura sono lo strumento più potente per coinvolgere il tuo pubblico.
Come studio grafico seguiamo ogni azienda che lo desideri a Vicenza.
Veniamo a trovarvi anche se siete di Bassano del Grappa, Schio e Thiene o altre località della provincia.
Se cerchi un professionista della comunicazione