produzione video VICENZA THIENE BASSANO SCHIO

VIDEO:
comunicazione
in movimento

Risorsa 1
VIDEO_

VIDEO

VIDEO

Produzione video per aziende a Vicenza

VIDEO PER INFORMARE E
COSTRUIRE UN IMMAGINARIO

Un video aziendale o promozionale non dovrebbe mai annoiare lo spettatore, anzi dovrebbe cercare di catturare la sua attenzione e coinvolgerlo emozionalmente. Quindi il video deve essere breve e immediato, andare dritto al cuore della storia, essere ricco di immagini e inquadrature e montato con un ritmo coerente con lo stile e il tono di voce scelto.

Saper evocare valori, sensazioni o privilegi significa avere un vantaggio competitivo sui concorrenti dello stesso settore. Per fare ciò serve avere ben chiaro a chi si vuole comunicare attraverso il video. La tua storia deve essere raccontata non per piacere a te, ma per essere compresa dal tuo potenziale cliente, che sarà spinto a contattarti tanto più si sentirà coinvolto dalla narrazione e dal messaggio.

Fare video per noi significa conoscere a fondo la tua realtà, tutti gli aspetti tangibili e intangibili della tua azienda; significa saper identificare il tuo valore e fare sintesi, anche se questa – a volte – costringe a tralasciare qualche aspetto. Lo storyboard viene pensato in ogni dettaglio e il testo parlato viene scritto ad hoc per sostenere le immagini, così – siamo convinti –  il video della tua impresa diventerà un video distintivo.

Un video nel web oggi può ottenere milioni di visualizzazioni ed essere un ottimo supporto alla vendita

VIDEO

VID
 EO

  • video industriale
  • video aziendale
  • video emozionale
  • video tutorial
  • video di prodotto
  • video interviste
  • video per i social
  • motion graphic
  • video industriale
  • video aziendale
  • video emozionale
  • video tutorial
  • video di prodotto
  • video interviste
  • video social
  • motion graphic

Cosa serve per una produzione
video professionale?

Oltre ad avere una buona storia da raccontare, certamente servono professionisti preparati e tanta tecnologia. Nessun video di qualità è realizzato solo con una semplice telecamera montata su di un treppiede…
Pianificare e realizzare la produzione di un video è un lavoro complesso che si suddivide in due fasi distinte: la realizzazione vera e propria delle riprese e – in un tempo successivo – la fase di montaggio e ottimizzazione del prodotto video.

Qui di seguito alcune delle principali voci che vengono attentamente considerate prima di affrontare ogni progetto.

produzione

produzione video corporate e industriale

Pianificare la produzione video

NUMERO DI INQUADRATURE PER SCENA E DURATA DEL VIDEO
Un video aziendale risulta più interessante e viene percepito di maggior contenuto se ha molte immagini che trascinano lo spettatore nella narrazione. In generale è preferibile proporre al pubblico un video di breve durata, ma con molte scene e inquadrature per far sì che non sia un video noioso o poco interessante.

ATTREZZATURA VIDEO
Tra le attrezzature più importanti da portare sul set sono indubbiamente le luci. Ogni ambiente o soggetto deve essere illuminato correttamente per poter essere valorizzato e creare l’emozione ricercata. Oltre all’illuminazione ci sono attrezzature strategiche – come il gimbal, il crane, lo slider, il drone – che permettono all’operatore di muovere la camera all’interno della scena. Da non dimenticare le telecamere e la scelta corretta delle ottiche per padroneggiare la profondità di campo e gli angoli di ripresa.

LOCATION
Si organizza sempre un sopralluogo in ogni ambiente in cui si sceglie di girare il video, questo ci permette non solo di valutare gli spazi per i movimenti della troupe, le condizioni di luce e la logistica, ma è anche molto utile per dare indicazioni sull’ordine e sul grado di pulizia a cui l’azienda dovrà provvedere per il giorno dello shooting.

ABITI
Nulla può essere lasciato al caso, neppure come i protagonisti saranno vestiti difronte alla cinepresa. Tipo e colore di abbigliamento hanno il potere di comunicare al primo sguardo. Ancora più importanti, se è un video aziendale o un video industriale, il corretto uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Sarebbe deleterio non poter utilizzare qualche scena solo perchè non sono stati indossati in modo corretto!

post
produzione

montaggio video e animazioni

La post produzione video

EDITING VIDEO
Il grande potere evocativo delle immagini e delle storie viene esaltato dal montaggio video che è una vera e propria forma d’arte. Tutto il sapiente lavoro di montaggio serve per rendere più accattivanti e coinvolgenti le immagini del girato arricchendole con effetti grafici e sincronizzando il video con le traccie audio che siano musiche o voiceover.

LOGO E INFOGRAFICA ANIMATI
Le animazioni grafiche attirano particolarmente l’attenzione e si fanno ricordare facilmente. Avere il proprio logo che firma in modo dinamico il messaggio finale è una scelta veramente distintiva. Il logo animato può essere utilizzato in tutte le forme di comunicazione digitale, dal video al post sui social. Concetti o numeri complessi da raccontare – a volte – vengono resi semplici con animazioni di scritte o di disegni (motion graphic video) integrate ad hoc con le riprese. Per i social network spesso di realizzano video di sola infografica animata.

COLOR CORRECTION
Tutte le riprese vengono registrate in formato raw che conserva tutte le informazioni e i dettagli di ogni fotogramma. Questi file video “grezzi” devono passare sotto le mani del colorista che fa riemergere l’immagine ricreando le condizioni di luce e le scelte cromatiche studiate e create durante lo shooting. Nonostante l’attenzione e la cura per la luce sul set, a volte è necessario interventire in post-produzione per bilanciare la temperatura colore o correggere delle luci innaturali.

IL SONORO: MUSICA, EFFETTI E PARLATO
Fare video non significa solo creare delle immagini in movimento, ma anche farle ascoltare! La colonna sonora, gli effetti audio in sottofondo e lo speakeraggio sono quindi elementi che aggiungono valore e si rendono perciò indispensabili per la buona riuscita del progetto.

Video_SX

Se cerchi un professionista della comunicazione