GRAFICA
GRAFICA
IL LOGO PROGETTATO PER TE DALLO STUDIO GRAFICO
LA PRIMA TAPPA DELL'IDENTITÀ AZIENDALE
Il più potente strumento di comunicazione che contribuisce alla riconoscibilità e memorabilità dell’azienda è il logotipo. Il logo o il marchio non è altro che la sintesi visiva di ciò che simboleggia: colori, forma e lettering devono saper trasmettere i valori e la filosofia aziendale.
7 PRINCIPI PER RICONOSCERE UN LOGO EFFICACE
- comprensibilità
- semplicità
- scelte cromatiche pertinenti
- originalità e appropriatezza del simbolo
- brillante e concettuale
- segno grafico coinvolgente
- elasticità d’impiego e duttilità
Si prosegue poi con lo studio di tutte le possibili applicazioni dell’immagine coordinata su tutte le superfici che possono fungere da veicolo – automezzi, vetrine, punti vendita, insegne, shopper, divise – e sulla modulistica – biglietti, block notes, gift-card, cartelline, fatture, e molti altri.
La reiterazione del naming e della sua forma grafica serve ad aumentare la memorabilità. L’antico motto dei romani, “repetita iuvant”, nella sua semplicità celava una gran saggezza valida ancor oggi.
La coerenza nello stile grafico contribuisce a creare col pubblico una relazione percettiva: il destinatario darà valore al prodotto in proporzione al soddisfacimento visivo delle aspettative.
Un’identità grafica ben elaborata garantisce, in termini di marketing, rendimenti positivi sul medio e lungo termine fermo restando che gli obiettivi di comunicazione siano ben definiti e che vi sia un piano di marketing aziendale di ampio respiro.
L’ideazione e l’elaborazione grafica riguardano tutti gli aspetti della comunicazione
GRAFICA
GRA
FI
CA
- Naming
- Logo
- Brand identity
- Copywriting
- Cataloghi
- Brochure
- Folder
- Pubblicità
- Affissioni
- Flyer
- Riviste
- Monografie
- Packaging
- Etichette
- Espositori
- Cartelli
- Automezzi
- Fiere
Naming
Logo
Brand identity
Copywriting
Cataloghi
Brochure
Folder
Pubblicità
Affissioni
Flyer
Riviste
Monografie
Packaging
Etichette
Espositori
Cartelli
Automezzi
Fiere
CATALOGO E BROCHURE: LA PROGETTAZIONE GRAFICA
IMPERATIVO CATEGORICO: VENDERE!
BROCHURE AZIENDALE
La brochure aziendale, assieme al logo, è sul gradino più importante della comunicazione. Essa è in grado di presentare il Brand a 360°: dalle caratteristiche più radicate e fondamentali fino a quelle più specifiche e tecniche riguardanti la produzione. La brochure si concentra su argomenti in grado di mettere in risalto le peculiarità dell’azienda e a differenziarla dalla concorrenza: parla della filosofia aziendale valorizzando le persone oltre a raccontarne la storia tramite gli eventi più significativi.
Se la brochure è ben concepita può diventare uno strumento di comunicazione indelebile che riuscirà a influire sulle scelte di chi la riceve come strumento di presentazione.
CATALOGO DI PRODOTTO
Anche il catalogo di prodotto o servizio è da annoverare tra i più potenti strumenti di comunicazione. Il catalogo cartaceo, seppur spesso affiancato da quello digitale, non viene mai rimpiazzato completamente, anzi: esso ne costituisce la base dell’organizzazione informatica.
B
PROGETTAZIONE GRAFICA
L’efficacia di brochure e catalogo dipende dal brief tecnico iniziale che serve ad avere una conoscenza accurata dei contenuti e delle fasi di sviluppo del prodotto.
Solo in un secondo momento è possibile dedicarsi all’effettiva progettazione: si tratta di decidere il modello e il quantitativo di pagine, prendere in esame le varie gabbie d’impaginazione e le logiche di consultazione dei dati attraverso infografiche e tabelle. Si procede poi con l’individuazione di colori, caratteri tipografici , fotografie e disegni.
Lo Studio Pasquariello elabora layout su misura capaci di esprimere la natura unica ed individuale dell’azienda; progetta icone quando serve semplificare la lettura; esegue riprese fotografiche e foto-ritocchi ove richiesto e si occupa anche dell’elaborazione di slogan e titoli; mette a disposizione un servizio di copywriting per i testi.
Ogni particolare viene accuratamente studiato: non solo il tipo di carta da utilizzare o la rilegatura, ma anche qualsiasi dettaglio che possa nobilitare il prodotto alla vista ed al tatto. In ogni progetto lo Studio Pasquariello mira alla chiarezza del messaggio e all’originalità della forma.
G
devi fare molte versioni
del catalogo e hai poco tempo?
Quando in pochi giorni devi aggiornare tutte le lingue dei cataloghi, per non parlare dei prezzi nelle varie valute nei listini, vorresti avere la bacchetta magica… lo studio Pasquariello ti propone una vera magia:
l’impaginazione automatica.
Un sistema sempre realizzato su misura della tua azienda purchè informatizzata. L’impaginazione automatica offre molteplici vantaggi: in primis la velocità di impaginazione con una conseguente riduzione dei costi; inoltre permette di realizzare stampati senza errori di trascrizione o interpretazione da parte del grafico impaginatore.
Se pensi che l’impaginazione automatica possa essere interessante per la tua azienda, approfondisci subito!
La grafica e il design progettati su misura sono lo strumento più potente per coinvolgere il tuo pubblico.
Se cerchi un professionista della comunicazione