Catalogo e etichette Salumi
realizzazione catalogo prodotti vicenza speck
Per Fiordimaso lo studio Pasquariello ha progettato – prima di realizzare il catalogo prodotti – le etichette della linea Premium che comprende una selezione di salumi di Asiago:
- speck di Asiago
- lardo
- guanciale
- pancetta dolce
- pancetta affumicata
- carne salada
La grafica dell’etichetta è stata progettata per comunicare esclusività ed eleganza, per distinguere questa nuova linea, da altri prodotti più commerciali già presenti nei canali della GDO (Grande Distribuzione Organizzata).
Oltre alle etichette, abbiamo progettato anche i film per le vaschette di Asiago e Guanciale a cubetti. Per questi packaging è stato tenuta in grande considerazione la richiesta del cliente:
“deve distinguersi nel banco frigo tra tanti prodotti concorrenti e deve suscitare la voglia di realizzare gustose ricette”.
Perciò il packaging dei prodotti già porzionati riporta la foto di still life di un piatto di pasta tipico della tradizione italiana, che tutti conoscono, e che tutte le famiglie (tradizionali, giovani, alternative, allargate, numerose, etc) prima o poi portano a tavola. Anche il colore è un elemento dominante nel packaging, proprio per creare un grande impatto visivo.
Una volta realizzate le etichette dei nuovi prodotti e il packaging delle nuove confezioni, Fiordimaso ha avuto la necessità di realizzare un catalogo per presentare tutti i salumi prodotti.
Per la realizzazione del catalogo prodotti abbiamo ideato e prodotto uno scatto fotografico di food molto concettuale. Usando il prodotto Principe della linea Premium, lo speck di Asiago, abbiamo posizionato le fette in modo da simulare una montagna. Tutti i salumi infatti sono prodotti a 1.000 metri sul livello del mare, la caratteristica distintiva di questa produzione.
L’interno del catalogo prodotti è diviso in una prima parte dove si racconta la storia dell’antica arte della lavorazione delle carni e le tecniche di affumicatura e aromatizzazione. A seguire si presentano i singoli prodotti con una fotografia di still life, una breve descrizione delle caratteristiche e una tabella con i dati nutrizionali e un riferimento alla grammatura. Inoltre ogni prodotto è associato alla sua etichetta o al suo packaging specifico in modo che sia una vero e proprio strumento di lavoro per i commerciali.