DePretto EDU
naming logo social
L’azienda De Pretto Industrie ha incaricato lo Studio Pasquariello di seguire la comunicazione di un’iniziativa di formazione professionale unica nel suo genere. L’azienda infatti a fine 2023 ha voluto trasferire le proprie competenze ai giovani che desiderano cambiare lavoro o trovarne uno nuovo. Non solo per offrire una possibilità di assunzione, ma soprattutto per mantenere sul territorio competenze specialistiche acquisite in oltre 100 anni di storia.
Come prima cosa lo Studio Pasquariello ha proposto, dopo un’attenta ricerca nel settore della formazione, una serie di nomi (naming) e relativi payoff sottoposti all’attenta valutazione del cliente. Dopo la scelta del nome, abbiamo realizzato il logo di facile ed immediata lettura. Si è inoltre deciso di creare una forma grafica che mantenesse evidente la paternità dell’azienda De Pretto Industrie: l’uso dei colori istituzionali blu e grigio, la stessa font per il nome EDU, e il pittogramma circolare, ora ricomposto in forma di “vela” in progressione di crescita. La vela con il vento in poppa rappresenta simbolicamente le fasi del percorso, dalla formazione alla professionalità. Per veicolare la paternità del progetto e la serietà degli intenti, nella fase iniziale della campagna di comunicazione in particolare, le tinte blu e grigio hanno fortemente caratterizzato il profilo social di Instagram; è stato così possibile farsi ben riconoscere tra la miriade di post che ogni ora circolano in rete, e non passare inosservati agli occhi degli utenti. Abbiamo anche voluto usare un ingombrante punto di domanda, che vuole rappresentare lo stato di incertezza e voglia di cambiamento del target. Oltre alla creazione dei canali social Facebook e Instagram, la cura e la redazione dei contenuti (PED), le fotografie e i video, abbiamo realizzato anche un volantino informativo, delle pagine pubblicitarie sulle riviste locali, la pagina internet e gli immancabili rollup.