RADAR Confartigianato Veneto
comunicazione grafica evento
Nel 2023 Confartigianato Imprese Veneto ha fortemente voluto organizzare più eventi dedicati ai professionisti della comunicazione per sensibilizzare e accompagnare i soci verso la dirompente introduzione dell’intelligenza artificiale nei processi di lavoro creativo. Lo Studio Pasquariello è stato scelto per curare e sviluppare l’immagine di questo percorso inter-proviciale.
Ci è stata affidata l‘ideazione del nome ed il logo, lo sviluppo degli strumenti di comunicazione per veicolare al meglio le informazioni sui temi del percorso, al fine di raggiungere i professionisti della comunicazione (grafici, fotografi, programmatori, video operatori, copywriter). Dopo un accurato brainstorming ed un costruttivo confronto con il cliente, è stato definito il nome del percorso: “RADAR – Traiettorie digitali“. Contrariamente a quanto si pensi, il processo di definizione di un nome (naming), sia esso per una azienda o un servizio, è tutt’altro che semplice! Riuscire a ridurre in poche parole, o addirittura in un solo efficace nome, concetti, pagine di informazioni e “desiderata”, non è una operazione di pura fantasia, bensì un complesso procedimento di sintesi. Grazie alla professionalità e all’impegno che lo Studio Pasquariello dedica da sempre a questo genere di ricerca, anche stavolta è stata trovata una soluzione ideale. Il nome “RADAR” rispecchia a pieno le intenzioni del percorso: ovvero fornire una guida autorevole per fare luce, scoprire, monitorare e definire le traiettorie di queste “novità digitali” che si intravvedono all’orizzonte e che necessitano di una visione preventiva e una consapevolezza su questo “nuovo mondo”, fluido e in continuo mutamento, identificandone possibili opportunità che questi nuovi strumenti digitali offrono ai professionisti del settore comunicazione. Ecco dunque l’ideazione del logotipo la cui forma grafica attinge all’immagine delle onde radar. Data la particolare natura del tema, si è scelto di realizzare l’animazione video di questo mutevole mondo fluido, un’entità digitale indefinibile (per ora) in uno spazio tutto da esplorare. Intercettare i professionisti interessati al tema è stata da subito la richiesta del committente come obiettivo di comunicazione, perciò è stata definita una “costellazione” composta da 4 mondi/temi principali: A.I. Intelligenza Artificiale, Digital Economy, Metaverso, NFT, rispettivamente di colore rosa, oro, blu e grigio. Grazie a questa suddivisione è stato possibile spiegare bene ogni tema ed evitare equivoci sugli appuntamenti. Gli strumenti identificati per una comunicazione efficace è ricaduta sull’utilizzo di una newsletter html per un invio mirato e massivo alle potenziali figure professionali interessate ed un podcast ( a questo link potete ascoltare i posdcast realizzati) dove poter acquisire maggiori informazioni sul tema, oltre agli ormai consueti post, reel e stories veicolati tramite i social network delle Confartigianato provinciali di Vicenza, Padova, Treviso e Verona oltre che Confartigianato Veneto. Sono stati poi personalizzati anche gli ambienti dove si sono tenuti gli incontri: un telo per decorare la scrivania dei relatori ed i roll-up.