Catalogo prodotti con tirelle
grafica catalogo vicenza thiene bassano schio b-flex
Realizzare il catalogo prodotti per B-Flex è stata una vera e propria sfida! L’azienda, cresciuta in breve tempo a livello internazionale, aveva la necessità di proporre centinaia di termoadesivi in un unico strumento. La grafica del catalogo doveva essere coordinata all’identità aziendale realizzata fino a quel momento, e nello stesso tempo doveva essere esaustiva, pratica ed originale.
La richiesta di B-Flex è stata di non ridurre, rispetto al catalogo precedente, la grandezza dei singoli campioni di film termoadesivi. Questi infatti sono indispensabili al lettore per percepire la qualità e il colore del materiale proposto. Come fare quindi a contenere tante “tirelle” in un unico pratico catalogo? La tradizionale stampa offset non permette di realizzare pieghevoli oltre la misura del foglio macchina, normalmente 70x100cm. Lo studio Pasquariello ha quindi pensato un vero e proprio prodotto di cartotecnica: un cofanetto, quasi uno scrigno, che – una volta aperto – contiene due lunghissimi pieghevoli a fisarmonica. Su quello di destra sono state applicate tutte le tirelle con i campioni fisicamente applicati; quello di sinistra invece riassume tutte le caratteristiche tecniche delle varie tipologie di prodotto. Solo così il lettore può consultare le informazioni tecniche affiancandole in modo pratico ai prodotti fisici! Un catalogo pratico, completo e… originale!
La copertina del catalogo è stata ideata e disegnata per comunicare il concetto che con i materiali di B-Flex si possono creare infinite decorazioni e personalizzazioni da applicare sui tessuti come:
- abbigliamento: t-shirt, giacconi, pantaloni, scarpe, costumi
- arredo casa: tovagliette, cuscini, sacchettini, asciugamani
- accessori e gadget: cappellini, ombrelli, sacche sportive, zaini
Lo stile grafico ricorda il tipo di decorazione che si può ottenere con questa tipologia di termo adesivi: attraverso il taglio di singoli pezzi di materiale, nelle centinaia di sfumature colore prodotte, accostandoli tra loro, si formano figure anche complesse, basta solo un po’ di creatività! Per saperne di più puoi approfondire sul sito dell’azienda.
Nella parte tecnica del catalogo, abbiamo realizzato delle tabelle per trovare velocemente i dati corrispondenti ai singoli materiali. Per far sì che l’uso fosse intuitivo, abbiamo disegnato delle infografiche che rappresentano le informazioni relative a:
- materiali che compongono il film: PU e PET
- caratteristiche fisiche: spessore, finitura opaca e lucida, liner, angolo di taglio
- tessuti su cui applicare il film: organici, sintetici, nylon, stretch e sublimatici
- caratteristiche di applicazione: temperatura, tempo, pressione, liner
- indicazioni di lavaggio: lavatrice e asciugatrice
Ogni gruppo di informazioni è inoltre caratterizzata da un colore dominante, scelto tra le varie nuance dei colori istituzionali. Queste tabelle sono un valido strumento di lavoro per chi infine realizza prodotti con i film termo adesivi proposti da B.Flex.
Oltre alla progettazione della forma e della grafica del catalogo, ci siamo occupati di declinare lo stesso disegno di copertina anche sulla scatola, un packaging pensato per inviare ai clienti i kit di prodotto, il catalogo e altri gadget utili per testare i prodotti.