
Tutte le Amministrazioni Pubbliche come i Comuni, i Musei, le Università, le ASL, le Regioni, gli Enti Parco, le Camere di Commercio sanno di avere l’obbligo per i propri acquisti di passare attraverso il MEPA, ovvero il portale che regola e rende trasparente il commercio elettronico della P.A.
Anche i lavori di progettazione grafica sono regolati da un preciso bando, il bando denominato Cancelleria 104, e devono essere assegnati ad un’agenzia grafica attraverso una richiesta di offerta (RdO).
LA PROGETTAZIONE GRAFICA SECONDO IL MEPA
La progettazione grafica consiste principalmente nel creare prodotti di comunicazione visiva, intesi ad essere stampati, allo scopo di comunicare un messaggio al pubblico nel modo più semplice ed efficace, tramite il testo e le immagini. Consiste inoltre nella creazione di prodotti e di elementi che costituiscono l’identità delle società e delle aziende (immagini coordinate, logotipi, marchi commerciali, testo ecc.), così come la creazione di manifesti e cartelloni pubblicitari e del packaging (confezioni di prodotti di mercato), nel realizzare prodotti per l’editoria (creazione e progettazione di riviste, cataloghi, giornali, brochure ecc.).
Le responsabilità principali di un graphic designer saranno la disposizione degli elementi visivi nel modo più semplice e funzionale possibile, responsabilità progettuali e di direzione artistica e di fornire consulenza tecnica in tutte le fasi della creazione di un prodotto.
COSA ABBIAMO FATTO PER LE PA
Lo Studio grafico Pasquariello è da qualche tempo accreditato MEPA. Ha già lavorato con successo con alcuni enti pubblici realizzando per loro gli strumenti di comunicazione richiesti.
Per l’Unione Montana Astico abbiamo ideato e progettato il marchio e i timbri che servono per firmare tutti i documenti ufficiali.
Per i Musei Altovicentino nel corso degli ultimi due anni abbiamo inventato il naming e progettato il logo per l’iniziativa “Vivi Weekend”; per il 2014 e il 2015 abbiamo progettato e realizzato graficamente il pieghevole per presentare tutti gli eventi programmati per la stagione estiva. Questo è stato pensato affinchè potesse diventare anche la locandina da appendere all’interno dei vari Musei. Da poco abbiamo terminato anche una brochure, che si rivolge sia ai dirigenti scolastici che alle famiglie, la quale propone laboratori didattici e itinerari per approfondire il tema della Prima Guerra Mondiale sulle nostre montagne.
COSA POSSIAMO FARE PER LE PA
Abbiamo l’esperienza e la competenza per rispondere a qualsiasi richiesta grafica e di comunicazione. Raccogliamo tutte le possibili indicazioni; elaboriamo un’idea grafica originale e su misura e vi accompagneremo fino alla fase di stampa. Possiamo aiutarvi ad esempio nel progettare la grafica dei manifesti per i concerti in piazza, a creare la rivista d’informazione della vostra Azienda Sanitaria, a realizzare le pagine pubblicitarie del Parco Nazionale, a creare un catalogo per i corsi di laurea della vostra Università oppure a confezionare i depliant turistici per la vostra Regione.
SIAMO LO STUDIO GRAFICO ACCREDITATO MEPA CHE FA PER TE