Logo e depliant per Thrix Academy
materiali di comunicazione
A Vicenza a maggio 2022 ha preso avvio un nuovo percorso formativo pensato su misura per chi lavora nei saloni di bellezza specializzati in hair style. Il neonato percorso, ideato e organizzato da Cesar (ente di formazione di Vicenza), doveva essere “battezzato” e fatto conoscere al pubblico attraverso vari materiali di comunicazione.
Lo Studio Pasquariello si è quindi cimentato nella ricerca e ideazione di un nome (naming) che fosse originale, riconoscibile e di facile memorizzazione. Il nome – Thrix Academy – è scaturito da due concetti fondamentali: capelli + scuola. In greco ϑρίξ (leggi thrix) significa capello ed è la radice di tutte le parole e le discipline che trattano il tema. Una parola antica che tutti conoscono e che in sintesi racconta il vasto mondo della tricologia; scelta per dichiarare quanto sia importante la conoscenza e la competenza che deve esserci alla base del lavoro di un parrucchiere. Academy invece è volutamente in inglese, quasi in antitesi con il termine che lo precede, per comunicare l’attualità e l’innovazione di questo tipo di percorso di alta formazione.
Una volta scelto il naming, siamo passati a progettare graficamente il logo. Questo è stato ispirato dalle forme allungate e geometricamente ripetitive che evocano i capelli, ma non solo. Forbici e rasoi, gli strumenti principe di tutti i parrucchieri, suscitano forme e tratti spigolosi e taglienti. Ed ecco che prende vita un logotipo dalla personalità ben definita.
Thrix Academy prevede due tipi di percorso tecnico formativo:
- quello di base dedicato ad apprendisti del settore che devono affinare a 360° le competenze
- quello avanzato pensato per i professionisti che vogliono tenersi aggiornati sulle tendenze
Questa caratteristica organizzativa ci ha dato lo spunto per sviluppare l’immagine del pieghevole, declinata poi su tutti i media scelti per la comunicazione (sito e canali social). Due percorsi, due tipologie di destinatari, due immagini di tagli, due colori. Per gli apprendisti la scelta è caduta su un taglio lineare e un colore che rassicura; per i professionisti invece un taglio avanzato, dinamico che spinge alla sfida anche attraverso la scelta cromatica del rosso. La sovrapposizione delle due immagini è – dal punto di vista progettuale – l’intenzione di far capire che i due target, lavorando fianco a fianco, si completano. Questa scelta stilistica si è ispirata anche al mondo dell’immagine digitale che pervade ormai ogni aspetto della contemporaneità.