Restyling pelure formaggi
grafica pelure formaggio Asiago Vicenza
Fiordimaso, dopo aver fatto qualche anno fa il cambio del logo, aveva sempre più pressante la necessità di aggiornare graficamente tutte le pelure della linea formaggi Asiago. Il progetto è stato molto ambizioso. Non neghiamo che prima di arrivare a queste nuove “etichette” di prodotto siamo passati attraverso svariati bozzetti e proposte grafiche. Il nostro compito, come designer, è stato quello di trovare una forma grafica che fosse più in linea con i tempi, non solo per modernità stilistica, ma anche con i nuovi e accresciuti obiettivi aziendali.
Camminare sulle uova è un eufemismo per descrivere la sensibilità con cui abbiamo affrontato questo lavoro! Mettere mano alle pelure storiche è stato un processo delicatissimo. Non solo perchè i proprietari erano molto affezionati, ma soprattutto perchè non dovevamo assolutamente perdere la riconoscibilità agli occhi del consumatore finale che da decenni è abituato ad acquistare il formaggio chiedendo al banco semplicemente l’Asiago Rosso o l’Asiago Giallo. Proprio questa abitudine all’acquisto ci ha guidato nel restyling: l’identità cromatica non poteva essere modificata! Quindi le 6 pelure hanno mantenuto il colore originale, seppur leggermente corretto in alcune tonalità, e ogni colore identifica una precisa stagionatura del formaggio.
Il Brand Fiordimaso, ormai noto in tutta Italia e in molti paesi esteri (tra cui anche il Giappone), voleva comunicare attraverso i propri formaggi il forte legame con il territorio in cui si produce il formaggio Asiago. Gli allevamenti di mucche da latte infatti sono tutti dislocati in una precisa zona geografica del Veneto. Anche la grande sapienza casearia, un valore che si coglie concretamente solo al primo morso, doveva essere in qualche misura raccontata, ma senza fare leva su immagini storiche, già utilizzate in passato per affermare la lunga evoluzione del Brand. La soluzione a queste due specifiche esigenze è stata l’introduzione al centro della pelure di una fotografia che rappresenta alcune delle città più note del Veneto (Venezia, Padova, Treviso, Vicenza) e delle cittadine della Pedemontana Vicentina (Bassano del Grappa e Marostica). Tutte fotografie che raffigurano lo “skyline” più riconoscibile delle città scelte, virate in bianco e nero per far risaltare il lettering colorato del nome. Queste immagini sono state inoltre elaborate ad hoc in post produzione per essere ben distinte anche attraverso la flessografia, la tecnica di stampa utilizzata per la produzione di queste pelure per formaggio.
La linea completa è stata presentata ufficialmente ai vari buyer italiani ed esteri al Cibus 2022, la più importante fiera dell’agroalimentare italiana.