Contest Torcolato di Breganze

PACKAGING ETICHETTA VINO GRAFICA THIENE SCHIO VICENZA

Tra un lavoro e l’altro ci siamo anche cimentati a realizzare una proposta di etichetta per la 13° edizione del concorso “Prima del Torcolato D.O.C. Breganze“. Promosso dall’Associazione Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze, in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze e la Magnifica Fraglia del Torcolato D.O.C.

Si chiedeva ai partecipanti di valorizzare il Torcolato, vino dolce d’eccellenza del territorio pedemontano vicentino, attraverso la grafica e l’arte dei segni. L’etichetta vincitrice (non la nostra) sarebbe stata applicata alle bottiglie celebrative dell’importante manifestazione della prima spremitura delle uve torcolate, che avviene in piazza a fine gennaio.

Il nostro progetto prende ispirazione proprio dal nome del vino: “torcolato” è un’espressione dialettale veneta per dire “attorcigliato”. I grappoli d’uva appena raccolti vengono appunto attorcigliati tra loro e poi appesi ad essiccare alle travi di asciutte e ventilate soffitte delle tipiche case di collina. Si lascia così l’uva ad appassire per qualche mese per poi spremerla e ottenere un mosto denso e zuccherino simile ad oro colato.

La prima nostra proposta (non presentata per rispettare il regolamento) si basa appunto sulla stilizzazione dei fili d’uva appesi nelle soffitte che regalano nel tempo i colori, i riflessi e i profumi del pregiato Torcolato. Le forme disegnate per l’etichetta sono state immaginate come un ricco traforo che si lascia attraversare dalla luce per far parlare il colore ambra del vino.

La seconda nostra proposta (per dover di cronaca è l’opera presentata al contest) si ispira alle magiche sfumature che l’uva messa ad appassire assume; inoltre vuole essere una vera e propria celebrazione di un meraviglioso paesaggio pedemontano fatto di dolci colline e filari multicolori. Una forma di etichetta particolare che vuole celebrare, quasi con una medaglia, il grande evento della prima spremitura dell’anno.