Catalogo prodotti e stand DIY
catalogo prodotti
Do it yourself, in gergo DIY, traducibile in “fai da te” è diventato un logo e un catalogo per presentare una nuova gamma di prodotti in occasione di Viscom Italia, fiera internazionale dedicata al mercato della comunicazione visiva.
B-Flex, produttore di termoadesivi per applicazione su tessuti, ha scelto di sviluppare un nuovo mercato, quello dell’hobbistica, oltre che al tradizionale B2B. Una sfida nuova, tutta da esplorare e tutta da… immaginare e costruire! Lo stile grafico che lo Studio Pasquariello ha ideato e progettato strizza l’occhio al mondo del fai da te, in cui colori e forme imperfette sono il vero valore del fatto a mano. Quindi il nostro logotipo do it yourself è realizzato con un gioco di colori e lettering scritto a mano, quasi come se fosse realizzato con la tecnica del termoadesivo.
Il catalogo, coerente con lo stile del logo, è stato studiato nella forma di pieghevole a quattro ante con apertura a “balcone”; questo perchè ci ha permesso di dividere la comunicazione in due momenti ben distinti. Nelle prime due facciate dopo la copertina viene presentato il perchè (reason why in gergo marketing) della nuova linea, oltre che i punti di forza del prodotto. Nel nostro caso il packaging particolarmente curato e l’etichetta parlante.
Aperte completamente le ante si svela, con effetto wow (speriamo), l’intera gamma dei colori proposti da B-Flex. Nell’intero sviluppo delle 4 ante viene simulato un piano di lavoro, come se ci si trovasse immersi all’interno del laboratorio creativo di un hobbista, nel momento esatto in cui sta valutando i materiali e i colori per realizzare le proprie opere. Per fare ciò lo Studio Pasquariello ha realizzato alcuni scatti fotografici in posizione zenitale, che rappresentano alcuni degli strumenti tipici per realizzare un lavoro con il termoadesivo.
Ma non bastava progettare il logo e il catalogo per lanciare DIY sul mercato, serviva sfruttare al massimo la visibilità che una fiera internazionale può offrire ad un’azienda espositrice. Quindi si è pensato di dedicare parte dello stand proprio a questa nuova linea. Lo Studio Pasquariello si è quindi occupato anche di progettare la decorazione grafica degli spazi per attrarre il più possibile l’attenzione dei visitatori.