IMPAGINAZIONE AUTOMATICA THIENE SCHIO VICENZA BASSANO

IMPAGINAZIONE AUTOMATICA
Precisione, velocità, risparmio
e flessibilità grafica

L’edizione e l’aggiornamento periodico dei listini e dei cataloghi per la forza vendita e per i propri clienti rappresenta per ogni Azienda un momento importante e commercialmente fondamentale.

È indispensabile per chi deve aggiornare continuamente con precisione dati tecnici e prezzi, adeguando i propri listini e cataloghi con lingue e prezzi diversi tra loro, che l’edizione degli stessi avvenga velocemente evitando errori e omissioni.

Questa complessa operazione impegna all’interno dell’Azienda quasi sempre un gran numero di persone, per molto tempo; con costi molto alti che, anno dopo anno, edizione dopo edizione, si sommano l’uno all’altro.

I REQUISITI

Per poter fruire dei vantaggi che offre l’impaginazione automatica è necessario che l’Azienda abbia una gestione informatizzata delle informazioni. Per informazioni si intende: codici prodotto, dati tecnici, prezzi, testi descrittivi, immagini e disegni. Queste possono essere presenti all’interno di strumenti diversi come il gestionale, banche dati interne, o nel CMS (content management system).

Altra condizione per poter sfruttare al meglio le potenzialità dell’impaginazione automatica è l’analisi (ovviamente preventiva) di tutte le variabili dei dati e un brief dettagliato sui “desiderata” dell’Azienda.

I VANTAGGI

Assoluta fedeltà e correttezza dei dati

I dati forniti dall’Azienda saranno esattamente quelli riportati nel catalogo o listino. L’impaginazione automatica evita la trascrizione dei dati, eliminando quindi la possibilità di errore umano, in quanto i dati forniti dall’Azienda saranno inseriti direttamente nel flusso di lavoro.

Tempi ridotti
di oltre 70%

Rispetto all’impaginazione tradizionale quella automatica ottimizza incredibilmente i tempi di lavorazione. Se il processo viene rispettato nelle sue semplici regole, lo Studio Pasquariello realizza il listino o il catalogo in un terzo del tempo standard grazie al flusso dei dati creato su misura dell’Azienda cliente.

Lay-out
personalizzato

Utilizzare l’impaginazione automatica non ha particolari limiti stilistici ed è quindi possibile personalizzare il layout grafico secondo l’identità visiva del Brand, della tipologia di prodotto e per la miglior fruibilità dei dati. Per ogni progetto si possono gestire gabbie d’impaginazione, modelli e stili grafici diversi anche all’interno dello stesso documento.

Facile cambio
dei prezzi

Fare periodicamente l’aggiornamento dei prezzi è di vitale importanza commerciale per ogni azienda: con la gestione del flusso dei dati quest’operazione diventa automatica, precisa ed efficace tra edizione ed edizione. Si riducono così a zero gli errori di trascrizione e si riducono drasticamente i tempi di produzione.

Facile cambio
di lingua

Anche cambiare i testi nelle versioni multilingua diventa un gioco da ragazzi con l’impaginazione automatica! Tutte le traduzioni verranno importate dal file excel seguendo le regole stabilite a monte, velocizzando così il lavoro di produzione delle varie versioni.

Semplifica il lavoro
dell'azienda

Non ci sarà più la necessità di trascrivere testi e dati per nuove edizioni, si usano esclusivamente gli aggiornamenti fatti su gestionale, CMS o su file excel originario. L’impaginazione automatica semplifica la vita dei responsabili marketing: non impazzirete più a raccogliere le informazioni tra i vari reparti e non dovrete più trasferire le stesse allo studio grafico.

TECNOLOGIE

Le competenze e le tecnologie utilizzate per mettere in piedi il processo di impaginazione automatica sono molte

Adobe InDesign

Si utilizza in modo avanzato Adobe InDesign, il software d’impaginazione per eccellenza, con cui vengono creati i template grafici. InDesign richiede un file XML che contenga tutti i dati necessari alla realizzazione del listino o catalogo.

Altova / XML

I nostri programmatori utilizzano soluzioni Altova per generare XML anche molto complessi utilizzando sorgenti dati anche diverse tra loro (database, Excel, CSV, e altre).

ICL Tools

Il motore utilizzato per gestire tutto il processo è ICL Tools, uno strumento che ci aiuta a sfruttare le funzionalità native di InDesign e le combina con la potenza dello scripting.

Se cerchi un professionista della comunicazione