
Da qualche anno lo Stato Italiano ha regolamentato gli acquisti della Pubblica Amministrazione. Per avere trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto di beni e servizi lo Stato ha usato il web: il mezzo di comunicazione e condivisione più veloce e moderno dei giorni nostri. Si è creata così una vera e propria rivoluzione culturale e di processo: il Mercato Elettronico delle P.A., il MePA appunto.
L’iniziativa è indubbiamente e fortemente innovativa ed è volta volta a migliorare l’accesso ai servizi pubblici da parte delle aziende.
Il progetto del mercato elettronico della Pubblica Amministrazione si è concretizzato nel portale “acquistinretepa.it”, ideato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e curato da Consip.
Si spalancano così una serie di vantaggi per tutti
Per le Amministrazioni:
- trasparenza e tracciabilità di tutto il processo d’acquisto
- risparmio di tempo sull’acquisto di beni servizi
- ampliamento delle possibilità di scelta
- soddisfazione di tutte le esigenze specifiche
Per le aziende accreditate:
- accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
- ottimizzazione dei tempi di vendita
- opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
- confronto diretto con il mercato di riferimento
Chi può operare sul portale MEPA?
Non tutte le aziende possono operare sul portale: bisogna essere accreditati direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze!
Si devono presentare tutta una serie di documenti che attestano la tipologia di azienda, i beni e/o servizi che produce e l’essere in regola con tutti gli adempimenti fiscali, previdenziali e assicurativi.
Solo dopo che Consip ha verificato la correttezza dei dati forniti, si viene abilitati ad operare sul portale.
Lo Studio Grafico Pasquariello ha ottenuto l’autorizzazione da parte del Ministero e da dicembre 2015 è accreditato come fornitore per la Pubblica Amministrazione.
Devi fare un bando per la progettazione grafica della tua comunicazione?
Trovi tutti i riferimenti tecnici per creare la tua RdO per la progettazione grafica nel bando Cancelleria 104, esattamente alla pagina 145.
Invitaci a partecipare alla tua richiesta d’offerta
NOI SAPPIAMO COME FARE