agenzia di comunicazione THIENE SCHIO VICENZA BASSANO

FOTOGRAFIA:
IMMAGINI PER
COMUNICARE

Risorsa 1
FOTOGRAFIA_icon

FOTOGRAFIA

FOTOGRAFIA

Fotografia pUBBLICITARIA

Catturare l’attenzione con l’immagine

Già 2000 anni fa si sapeva che l’essere umano elabora l’immagine visiva molto più velocemente della parola scritta o parlata. Oggi l’esempio concreto di questa caratteristica umana lo si constata con il crescente successo dei social network che fanno della fotografia il loro cavallo di battaglia. Scorrere il feed dei social, cercare per immagini su Google, sfogliare una rivista, fare zapping tra i canali televisivi sono ormai abitudini consolidate per avere uno sguardo veloce sul mondo che ci circonda. Ma solo poche immagini catturano veramente l’attenzione dell’utente-spettatore.

La fotografia pubblicitaria ha l’obiettivo di comunicare il prodotto per venderlo. Per farlo in modo efficace deve essere tecnicamente ben fatta e coerente con il messaggio che si vuole far arrivare al pubblico. Va progettata e costruita su misura per il mezzo di comunicazione su cui verrà veicolata. Deve essere di immediata comprensione per avere la forza di interrompere lo scorrimento veloce e indurre l’utente-spettatore a leggere o ascoltare il contenuto della comunicazione.

La fotografia commerciale non è solo fotografia di prodotto, ma anche fotografia aziendale. Questa ha il compito di veicolare valori, raccontare una storia, esprimere uno stato d’animo e far viaggiare con la fantasia lo spettatore. Bisogna quindi curare i dettagli, studiare le giuste inquadrature, scegliere le pose, i soggetti, i modelli e i luoghi più adeguati perchè tutto deve essere esteticamente perfetto e cataputare lo spettatore nella narrazione.

Tecnica, istituzionale, emozionale, creativa, divertente: la fotografia cambia registro grazie all’uso della luce e al tipo di contesto.

FOTOGRAFIA

FOTO
  GRA
   FIA

  • FOTO DI STILL LIFE
  • FOTO INDUSTRIALI
  • FOTO DI REPORTAGE
  • FOTO RITRATTI
  • FOTO FOOD E BEVERAGE
  • POST PRODUZIONE
  • FOTORITOCCHI

FOTO DI STILL LIFE

FOTO INDUSTRIALI

FOTO DI REPORTAGE

FOTO RITRATTI

FOTO FOOD E BEVERAGE

POST PRODUZIONE

FOTORITOCCHI

Compreresti mai uno prodotto che si presenta male? Curare l’immagine fotografica è una leva importante per la vendita.

Ogni fotografia viene progettata assieme al messaggio pubblicitario affinchè i prodotti o l’azienda, attraverso un mix tra grafica head line e body copy, vengano comunicati nel modo più seduttivo possibile.

O

Non esiste un unico modo di raccontare il prodotto. Questo infatti può essere fotografato e comunicato da vari punti di vista che dipendono dalla strategia di comunicazione. Per esempio un prodotto può essere comunicato in modo tecnico e puntuale attraverso uno still-life pulito ed essenziale; lo stesso prodotto può essere raccontato in tutto il suo processo di creazione, oppure può essere inserito nel constesto in cui viene utilizzato.

Lo stesso vale per l’azienda: raccontare come può essere una giornata di lavoro, gli ambienti, gli strumenti, i dettagli; ma l’azienda è anche persone, relazioni, competenze, che nel loro naturale cambiamento raccontano le innovazioni e possono aumentare la brand awareness e il senso di appartenenza.

L

N

Se cerchi un professionista della comunicazione