Ogni titolare d’azienda lo ha sempre sognato fino a qualche tempo fa e grazie ai social oggi è davvero possibile riuscire ad aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi.
Ma conosciamo davvero bene questi strumenti e le potenzialità che ci sono dietro?
Il potenziale mercato digitale
In un mondo sempre più digital, circa il 33% del tempo speso online è sui social e solo in Italia, ogni mese navigano su Facebook circa 34 milioni di utenti.
Si va sempre più veloce verso il digitale e sta a noi decidere di farlo, in modo corretto e consapevole: investire nel marketing digitale oggi significa preferire il lato mobile, predisponendo una strategia di marketing digitale, la creatività idonea e la scelta del social network più indicato agli obiettivi prefissati.
Chi utilizza i social network per comunicare
Il 2.0 ha permesso, anche alle piccole aziende e ai negozi di vicinato, di essere presenti online, facendosi conoscere ed apprezzare, spesso per la qualità e l’attenzione che i grandi marchi non riescono a fornire ai loro clienti. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie ai social, che evolvendosi in base alle necessità degli utenti, hanno reso disponibili tutta una serie di strumenti gratuiti e non per poter dare risalto alla propria attività commerciale.
Caratteristiche dei social
Indifferentemente dal social network che verrà scelto, le caratteristiche di base sono le stesse:
- Visibilità online
- Comunicazione diretta con cliente
- Determinati format da rispettare
La visibilità online è fondamentale per qualsiasi attività: sarà possibile raggiungere e tenere aggiornati non solo i clienti abituali, ma sarà possibile accedere anche a tutti quelli potenziali che ancora non conoscono il brand, ma che sono alla ricerca di un prodotto o servizio come quello proposto.
Quali i passi per garantire una buona presenza?
- Individuare il social network più idoneo (o i social network), capire le caratteristiche del cliente tipo, capire – in base alla proposta – quale sia il formato più adatto, sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione.
- Riuscire a comunicare in modo diretto con il cliente è forse stato uno dei principali problemi riscontrati da ogni brand durante la campagna pubblicitaria, non solo per come raggiungere il cliente più interessato a quel che si propone, ma anche per poter instaurare una comunicazione chiara ed efficace. Con i social, questa è resa possibile grazie al sistema di messaggistica integrato nella piattaforma: il cliente, o potenziale tale, potrà richiedere informazioni su un determinato prodotto/servizio o richiedere una soluzione per dei problemi riscontrati legati a qualcosa di acquistato. Il social network, quindi, assume anche la veste di un canale di customer care, permettendo all’azienda un contatto diretto al fine di mantenere i clienti nel tempo e di conquistarne di nuovi.
- Il format: ogni social ha la sua preferenza, e pensare di utilizzare una creatività pensata ad esempio per Instagram su LinkedIn, non avrebbe senso. Spesso le piattaforme aggiornano le dimensioni consigliate per i vari formati; restare sempre aggiornati è importante al fine di evitare sprechi di energie e risorse, ma soprattutto per centrare l’obiettivo della notorietà che ci si prefigge. Ad ogni social il suo formato ideale e consigliato al fine di raggiungere il massimo engagement possibile.
- Ma chi raggiungere con la comunicazione social? Le buyer personas. Indifferentemente dalla piattaforma che verrà utilizzata, senza l’analisi dettagliata del target non si può partire, nonostante si disponga di grandi budget o creatività mozzafiato. È necessario analizzare e studiare le persone che si vogliono raggiungere. La sempre maggiore frammentazione del mercato ha fatto evolvere i consumatori, ora sempre più esigenti e consapevoli. Se li si vuole avvicinare bisogna non solo parlare direttamente a loro, ma soprattutto saper ascoltare e capire ciò di cui hanno bisogno o ciò che desiderano. L’attenzione è posta sul cliente, al punto tale che oggi un Brand deve dare, saper generare attenzione e/o emozioni, partendo proprio dallo stile di vita dell’utente. Le buyer personas sono quindi quegli utenti in linea con i valori e l’identità del Brand, indispensabili per creare prodotti e contenuti. Sono gli utenti da ricercare, acquisire e fidelizzare tramite strategie e messaggi realmente pensati per loro.
Come avere risultati concreti
Dopo l’analisi preliminare, potremo consigliarti su quale piattaforma investire le tue energie e le tue risorse, ponendo attenzione a tutta una serie di aspetti fondamentali:
GRAFICA
- Per definire il tono di voce e lo stile visivo
- Per definire l’identità aziendale
MARKETING
- Capire quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi punti di forza
- Capire quali sono le buyer personas
- Analizzare il contesto di riferimento
- Scelta del social network
- Individuazione del formato più idoneo
- Realizzazione strategia digitale
- Realizzazione piano editoriale
Capire quale social network utilizzare e come impostarlo nel modo più corretto, non è sufficiente per raggiungere buoni risultati. Tutte le energie e gli investimenti che si effettueranno in questo canale, dovranno rientrare nella più ampia strategia di marketing già in uso e testare, di volta in volta, i risultati raggiunti, al fine di migliorare.
Pasquariello pubblicità: il tuo alleato creativo
Competenze, professionalità e formazione al tuo servizio, in ogni fase del progetto pubblicitario dove al centro c’è il brand cliente, con tutte le sue sfaccettature, potenzialità e criticità.