Stai pensando di aprire un’attività commerciale e vorresti comunicare a tutti la tua idea, i valori alla base del tuo lavoro e la tua passione? Se vuoi che il tuo sogno diventi realtà agli occhi dei tuoi potenziali clienti, allora devi assolutamente progettare e realizzare la tua immagine aziendale.
La “brand identity” viene prima di ogni cosa: traduce in colori, segni e parole i concetti espressi nella tua “mission aziendale”, quelle caratteristiche uniche che ti distinguono dagli altri.
Un messaggio visivo coerente su tutti gli strumenti di comunicazione all’interno e all’esterno della tua attività aiuta il riconoscimento del tuo stile.
Ma che cos’è l’immagine coordinata?
Normalmente per immagine coordinata si intende l’insieme di alcuni elementi di comunicazione visiva come il logo, i colori, i caratteri, l’impaginazione grafica di biglietti, foglio lettera, buste e di tutti quei materiali che definiscono l’immagine promozionale di un negozio, un’azienda, una società, un ente o un’associazione.
L’immagine diventa coordinata quando i vari elementi della comunicazione risultano coerenti l’uno con l’altro.
Perchè curare la comunicazione visiva?
Se la “corporate identity” è stata studiata e progettata bene, il pubblico riconosce senza difficoltà che la comunicazione proviene dalla stessa azienda e trova un punto di riferimento preciso. L’obiettivo dell’immagine coordinata è far sì che il target di riferimento progressivamente memorizzi il marchio, l’azienda e l’attività svolta con ovvie conseguenze positive sulle vendite e sulla fidelizzazione.
Un esempio di immagine coordinata a Vicenza
Quanto Anna e Matteo, due giovanissimi imprenditori, sono venuti in studio avevano ben chiaro in mente che cosa volevano comunicare attraverso il loro marchio.
Focalizzate le caratteristiche distintive del loro lavoro e dello stile che volevano far trasparire, noi dello Studio Pasquariello ci siamo messi a studiare con entusiasmo il logo “Gli Artigiani del Pane”. Sapevamo che la nostra progettazione non si sarebbe limitata al solo marchio, ma si sarebbe declinata in tutti gli aspetti di comunicazione discussi e previsti assieme ai due neo imprenditori.
Oggi “Gli Artigiani del Pane” hanno un’immagine coordinata di prim’ordine, composta da insegna, vetrine, parete interna, sacchetti del pane, confezioni di biscotti e stuzzichini, packaging per torte e pasticcini e non solo… taglieri, grembiuli e scontrino fiscale; e non per ultimi volantini e pagina facebook. Il primo importantissimo passo per aprire l’attività e posizionarsi sul mercato con un’identità ben precisa. Fin dal giorno dell’inaugurazione ogni cliente infatti ha riconosciuto l’artiginalità, la ricerca e la qualità dei prodotti proposti svuotando letteralmente il negozio! I clienti oggi continuano a premiare la coerenza di Anna e Matteo tornando a fare acquisti perchè in loro hanno trovato un punto di riferimento.