Un logo a Vicenza? Come scegliere lo studio grafico

By 4 marzo 2016Grafica
Logo Grafica Vicenza Pasquariello

Un logo bello ed efficace? ecco i trucchi del creativo!

Chiunque vorrebbe che il proprio logo fosse bello, creativo e soprattutto indimenticabile. Il logo di un’azienda è importantissimo perchè è il primo strumento visivo che si ha per comunicare al pubblico la propria identità: in una frazione di secondo il logo aziendale deve creare fiducia e farsi riconoscere.
Essere padroni delle regole di base per progettare o scegliere il logotipo o il marchio dei vostri sogni vi aiuterà a capire perchè alcuni funzionano e altri meno.

Ecco le caratteristiche ideali:

  • leggibile
  • semplice e pulito
  • colori idonei
  • un simbolo insolito
  • concettuale e intelligente
  • un segno grafico interessante

Non tutte queste caratteristiche possono coesistere nello stesso logo, ma per essere un marchio forte deve possederne almeno 3!
Scegliere lo studio grafico giusto diventa strategico per chi ha necessità di comunicare attraverso un logo.

Il nuovo logo di Rio2016: scopri come è stato progettato

Il marchio e il logo di Rio2016 sono stati realizzati dallo studio Tatil che ha chiaramente puntato sull’unione tra diverse culture e lo sport, rappresentando tre omini che si tengono per mano. Un abbraccio che crea movimento e energia. Un marchio che con le sue curve vuole trasmettere il cuore di una nazione e il profilo dello skyline di Rio De Janeiro, con i suoi colori lo spirito “carioca” del Brasile e con le sue sfumature una dimensione tridimensionale e quindi globale. Addirittura tra le sue linee si possono riconosce le lettere R I O.

logo_vicenza_rio2016

Rio2016 funziona perchè:

  • è leggibile
  • è semplice e pulito
  • i colori sono idonei
  • il simbolo è insolito
  • è concettuale e intelligente
  • ha un segno grafico interessante

Per arrivare a questo incredibile risultato il team dell’agenzia ha ideato e prodotto ben 150 loghi diversi, cestinando ogni volta le idee perchè non soddisfano i concetti che si erano proposti di comunicare. Ovviamente una mole di lavoro del genere si può affrontare solo quando si progetta un marchio internazionale e il budget a disposizione è congruo.

Se vuoi approfondire, guarda il video che racconta la storia del marchio.

Un esempio di logo efficace a Vicenza…

Lo stesso approccio, che le più blasonate agenzie di pubblicità hanno nella progettazione di un logotipo o marchio, è stato usato per realizzare il marchio per Unione Montana Astico, realtà della provincia di Vicenza. Questo marchio deve raccontare l’unione di 6 territori, diversi tra loro, ma tutti legati dallo scorrere dello stesso fiume, l’Astico. Nel disegno del marchio si riconoscono la U di Unione che racchiude nella sua culla colline e montagne. Le montagne sono disegnate dall’intreccio delle lettere M (Montana) e A (Astico).

Logo Vicenza Unione Montana Astico

Questo è un marchio forte perchè:

  • è facile da leggere
  • ha un disegno semplice e chiaro
  • il colore è coerente con l’ambiente in cui opera
  • il disegno è originale
  • ha un significato concettuale

 

CHIAMACI: FACCIAMO LOGHI BELLI ED EFFICACI